Salva percorsi utensili

Questa opzione consente di salvare i percorsi utensili nel formato file necessario per il funzionamento della macchina CNC. È possibile salvare i percorsi utensili come file individuali per ogni utensile usato, o come file singolo contenente diversi percorsi utensili per le macchine CNC dotate di dispositivi automatici per il cambio dell’utensile.

Percorsi utensili individuali

Le macchine CNC che necessitano della sostituzione manuale dell’utensile avranno in genere bisogno di un percorso utensile separato per ogni taglierino usato. La procedura di salvataggio di questo tipo di percorso utensile consiste nel:

  • Selezionare il percorso utensile da salvare nell’Elenco dei percorsi utensili
  • Fare clic su Salva, per visualizzare il modulo Salva percorsi utensili.
  • Selezionare il Post Processor corretto per la macchina CNC nell’elenco a discesa
  • Fare clic sul pulsante Salva percorso/i utensile/i
  • Inserire un nome adatto e fare clic su Salva

Nota

Quando si creano diversi percorsi utensili con la stessa geometria e numero di utensile, è possibile salvarli in un unico file selezionando l’opzione Emetti tutti i percorsi utensili visibili in un file.

Postprocessor selection and association

When Machine is selected from drop-down list, the Postprocessor list is updated to only show those relevant for the selected machine. Before this can happen Postprocessors have to be associated with given machine.

The Postprocessors can be associated with Machine using Machine Configuration Dialog that can be accessed by clicking on

You can also select <Add Post-Processors> option from the Postprocessor drop-down list to quickly associate Postprocessors with currently selected machine.

For more details please refer to Online Machine Configuration and Manual Machine Configuration.

Percorso utensile selezionato

Salva solo il percorso utensile selezionato

Percorsi utensili visibili in un file

Salva tutti i percorsi utensili visibili in un singolo file. È necessario che i percorsi utensili selezionati usino lo stesso utensile, o si faccia uso dell’Automatic Tool Changer (cfr. qui di seguito).

Percorsi visibili in file multipli

Salva tutti i percorsi utensili visibili in file individuali. Verrà chiesto di fornire un nome file, che sarà usato come prefisso per i singoli file..

Se si seleziona l’opzione Raggruppa ove possibile, i percorsi utensili consecutivi che usano lo stesso utensile saranno salvati nello stesso file. In tal caso, sarà utilizzato sia il nome selezionato, sia numeri indicanti quali percorsi utensili salvati. Ad esempio, se si decide di nominare i file Toolpaths ed è possibile emettere i primi 3 percorsi utensili in un singolo file, il file inizierà con: Toolpaths_1-3 a indicare che sono salvati i percorsi utensili 1 - 3.

Supporto della sostituzione automatica dell’utensile

Le macchine CNC dotate di capacità di Automatic Tool Changing (ATC), ossia sostituzione automatica dell’utensile, sono in grado di lavorare con un singolo file contenente diversi percorsi utensili, ognuno dei quali contiene un numero di utensile differente.

È necessario configurare il Post Processor per il supporto dei comandi ATC della macchina CNC. Per ulteriori informazioni, contattare il fornitore software o della macchina.

La procedura di salvataggio di tali percorsi utensili consiste in:

  • Usare le frecce Su e Giù per ordinare l’elenco di percorsi utensili secondo la sequenza di taglio desiderata.
  • Selezionare i singoli percorsi utensili per accertarsi che siano disegnati/visibili nella finestra 3D come mostrato:
  • Fare clic su Salva, per visualizzare il modulo Salva percorsi utensili. Selezionare l’opzione Emetti tutti i percorsi utensili visibili in un file

Saranno visualizzati i nomi dei percorsi utensili che saranno scritti nel file, unitamente al numero di utensili tra parentesi quadre [1]. Se non occorre un percorso utensile calcolato, basta selezionarlo per non eliminarlo.

Fare clic sul pulsante Salva percorso/i utensile/i, inserire un nome adatto e fare clic su Salva

Messaggi di errore

Il Post Processor esegue automaticamente i controlli per assicurare che:

  • Sia stato configurato per il salvataggio di file comprendenti comandi ATC
  • Sia stato definito un numero di utensile differente per ogni taglierino usato.

Sarà visualizzato un messaggio di errore a indicare il problema, nel caso in cui tali voci non siano corrette.